Il 16 marzo 2015, dalle ore 9,30 alle ore 13, si terrà a Firenze l’ assemblea degli esodati bancari del centro Italia.
L’ Assemblea si terrà nei locali dell’ Auditorium dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari 5.
L’ iniziativa è organizzata dall’ Associazione Pensionati della Cassa di Risparmio di Firenze, ma è aperta alla partecipazione degli interessati di altre Banche (Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco di Napoli, Cr Pistoia e Lucchesia, ecc.).
Sono caldamente invitati i rappresentanti dei Gruppi Facebook degli Esodati, che costituiscono una rete attenta e combattiva a tutela dei diritti della categoria, fra cui in particolare:
- Esodati Gruppo Intesa Sanpaolo
- Lavoratori Esodati Intesa Sanpaolo
- Comitato degli esodati bancari
- Esodati MPS

Parteciperà all’ incontro l’ Avv. Michele Iacoviello, Legale nazionale della FAP Credito (Federazione delle Associazioni Pensionati del Credito).

Le problematiche principali che verranno trattate saranno le seguenti:
- Il vuoto reddituale e la proroga del sostegno al reddito
- La contribuzione versata all' Inps per il periodo di permanenza al Fondo di Solidarietà
- La previdenza complementare nei confronti degli esodati
- Il Fondo Sanitario del Gruppo Intesa Sanpaolo

L’ evento sarà video registrato e poi diffuso in internet.

 

Le riforme pensionistiche Sacconi e Fornero hanno differito la data della pensione senza tutelare adeguatamente coloro che erano ormai prossimi alla pensione e che quindi sono rimasti senza pensione e spesso anche senza alcun reddito.

Il Governo ha cercato di fronteggiare queste situazioni con dei provvedimenti tampone, le c.d. "salvaguardie", insufficienti per la scarsità delle risorse stanziate.
Si è introdotto il principio assurdo secondo cui l' INPS, una volta esaurite le risorse stanziate dal Governo, non avrebbe preso in considerazione le ulteriori domande di pensione. In questo modo i diritti dei cittadini non sono più dei veri e propri diritti soggettivi, ma si sono ridotti a benevoli concessioni del potere politico.
Si tratta di una situazione non solo immorale, ma in violazione della Costituzione e del diritto europeo.
E' in preparazione una denuncia contro lo Stato Italiano alla Unione Europea, che mira a far aprire una procedura di infrazione nei confronti dello Stato italiano, con conseguente procedimento davanti alla Corte di Giustizia Europea.

ASSISTENZA PREVIDENZIALE