POLIZZE ASSICURATIVE OFFERTE A TUTTI I SOCI
DELLE ASSOCIAZIONI ADERENTI ALLA F.A.P.

Cari amici,
nel corso dell’ultima Assemblea annuale, tenutasi a Milano il 3 e 4 corrente, abbiamo presentato una iniziativa alla quale già aderiscono alcune delle nostre Associazioni per il tramite dell'Associazione Nazionale Pensionati della Banca di Roma: Associazione Bancari Cassa di Risparmio di Puglia, Ass.Pensionati Banca del Monte Lombardia e Amicicomit Piazzascala.

Si tratta di due polizze assicurative che riguardano la nostra casa e la nostra salute, stipulate con la H.D.I. - primaria Compagnia Tedesca - Agenzia di Roma, Via Timavo,3.

Trattandosi di una massa considerevole di Iscritti, è stato per noi possibile ottenere le medesime condizioni applicate in precedenza; ciò che potrà avvenire qualora altre Associazioni della F.A.P. intendessero unirsi a noi.

Come noto, in data 18 novembre 2016 il tribunale di Cuneo ha pronunciato un'ordinanza in cui si evidenzia la lesione, da parte dello Stato Italiano, dell'art. 6 della Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo.
E' opportuno che tutte le Associazioni aderiscano alla denuncia che verrà inoltrata alla Commissione Europea da parte dell'Avv. Michele Iacoviello.

  • Lettera del Presidente FAP
  • Denuncia della FAP
  • Procura che ogni Associazione (se lo riterrà) dovrà firmare e inviare allo Studio Iacoviello
    (a mezzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Tutti i chiarimenti sulla denuncia dal sito iacoviello.it

Si precisa che la proprietà del testo della Denuncia è riservata alla FAP e allo Studio Iacoviello e non potrà essere utilizzata in proprio da altri soggetti estranei senza autorizzazione scritta.

Come noto, in merito alla deducibilità del contributo versato dai pensionati al Fondo Sanitario Integrativo Aziendale, non  vi era univocità di interpretazione da parte dei CAF soprattutto in relazione al fatto che le stesse Agenzie delle Entrate territoriali non assumevano un medesimo indirizzo.

Ora, con la risoluzione della Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate, il problema è stato definitivamente risolto ed i CAF non possono più astenersi dal dedurre tale contributo dal reddito del contribuente pensionato, ovviamente nel limite stabilito dalla normativa generale, limite riportato nella risoluzione di cui trattasi.

Risoluzione n.65 Agenzia Entrate

Come noto (vedi articolo Nuove Polizze Cardea), la FAP ha stipulato una convenzione con CARDEA per offrire ai soci delle Associazioni aderenti quattro proposte di polizza per la copertura di spese sanitarie.

Con lettera del 22 febbraio al Presidente FAP, CARDEA informa di aver individuato un referente a disposizione delle Associazioni per l'attività legata alla gestione dei rimborsi.

Il referente, Sig.ra Caterina Piraino, può essere contattato via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via telefono: +39 06.90198043.

Si evidenzia che la signora riveste il ruolo di referente esclusivamente per le Associazioni e per la gestione dei rimborsi. I soci assistiti dovranno continuare a seguire i canali istituzionali già noti (numero verde, portale web, ecc.).

Il presidente della FAP, avv. Franco Catenaccio, ha scritto una lettera al Ministro del Lavoro, Poletti, e al Presidente dell'INPS, Boeri, in relazione alle notizie riguardanti la reversibilità delle pensioni.

Lettera al Ministro del Lavoro Poletti

ASSISTENZA PREVIDENZIALE